La parola egoista ha assunto una connotazione estremamente negativa, in quanto tutte le religioni l’hanno condannata: non vogliono che tu sia egoista. Ma perchè? Perchè devi aiutare gli altri.
Mi viene in mente un bambino che parlava con sua madre e la madre gli disse “ricordati sempre di aiutare gli altri” e il bambino le chiese ” e gli altri cosa faranno?” e la madre rispose “naturalmente aiuteranno gli altri”.
Allora il bambino replicò “mi sembra una cosa un pò strana, perchè ognuno non aiuta se stesso invece che pensare agli altri e rendere le cose inutilmente complicate!?”.
L’egoismo è naturale e solo se sei egoista arriva il momento in cui puoi dare, quando sei in uno stato di gioia traboccante, allora la puoi condividere. Adesso c’è gente infelice che aiuta altra gente infelice, ciechi che guidano altri ciechi.
Ogni albero è egoista: porta l’acqua alla sua radice, la linfa alle sue foglie, ai suoi frutti, ai suoi fiori e quando fiorisce diffonde la sua fragranza per chiunque: amici, estranei, chi conosce e chi no. Quando è carico di frutti li condivide.
Da quei frutti a chiunque, ma se insegni agli alberi ad essere altruista moriranno esattamente com’è morta l’intera umanità.